Un gruppo veramente speciale


Quel papero disegnato sulle magliette e sui pantaloncini fa anche sorridere, soprattutto a chi per la prima volta ha a che fare con la Polisportiva Paperino. Facile, del resto. E qualcuno ne fa anche il leitmotiv delle prese in giro, ma chi conosce anche un poco questa squadra sa che in giro, qui, ci sono solo tanti "paperini". Nel pratese, per la toscana, e oltre. Un piccolo gruppo di una piccolissima frazione di Prato, nota dal pubblico cinefilo per essere proprio quel Paperino del film "Ad ovest di Paperino".
La Polisportiva Paperino, invece, gode senz'altro di ben più ampia fama nell'ambito ciclistico. O meglio, cicloturistico. Una scelta, un'esigenza dettata da tanti motivi che non stiamo certo ad analizzare qui. Ma senza dubbio un segnale a quel mondo in cui ogni domenica si può scegliere fra 2 o 3 GF, numeri da attaccare alla schiena e sempre più agonismo (e "professionismo") che alla lunga può stancare anche i più corsaioli. Così, da un paio di anni, la squadra ha deciso di cambiare rotta, optando per questo ciclismo diverso. Senza certo tarpare le ali a chi vuol comunque fare qualche GF agonistica, cogliendo fra l'altro buonissimi risultati!
Impensabile, fino a poco tempo fa, pensare che questa piccola squadra sarebbe riuscita a trionfare nel Campionato Toscano di Cicloturismo e nel Circuito Toscano di Cicloturismo. Piccola, ma non più nei numeri ormai. Nel 2012 infatti la Polisportiva ha superato il traguardo dei 50 tesserati, con diversi extraprovinciali e persino regionali! Il vanto più grande però non stà in questo numero così tondo, quanto nell'esser riuscita a mettere insieme persone veramente speciali, in gamba, spiritose e quantomai tenaci. Siamo i casinisti che ci sentono da lontano, quelli con la bici nel cuore e la grinta fra i denti. Quella grinta che merita il rispetto più grande di tutti, e che si vede nei volti di tutti quelli che pur avendo poco tempo da dedicare alla bici si misurano sempre con i percorsi lunghi.
C'è sempre qualcuno che ti aspetta, fra i Paperini. Ed uno di questi è Mario, il capitano. Correndo il rischio di lasciar fuori qualche nome, chi scrive si permette di sottolineare l'impegno che Mario ha profuso per assemblare la squadra pezzo dopo pezzo, reclutando tanti nuovi nomi in questi ultimi anni e che sono diventati in breve tempo parte integrante della squadra. Soprattutto, però, nell'esser riuscito a scovare in ognuno di questi, quelle cose in comune che adesso sono l'anima dell'intero gruppo. Siamo orgogliosi di avere un capitano così!
È per tutti questi motivi i traguardi raggiunti in quest'annata sono motivo di così tanta soddisfazione. Il 4° posto al Giro della Toscana, una prova a carattere nazionale, è solo l'ultimo dei traguardi raggiunti di un viaggio iniziato sotto il diluvio di Pappiana, passato per i successi di Pisa e Pistoia, e conclusosi appunto con il sole di Galluzzo. Siamo primi! Complimenti a tutti! E ancora più complimenti vanno a Roberta Fini, Andrea Bianchini, Andrea Paladini e Mario Cianella, che hanno partecipato a tutte le prove e sempre nei percorsi lunghi! Ancora complimenti a voi, la vetta della classifica individuale per km percorsi è vostra!
Ma come ogni discorso che si rispetti, anche questo si conclude con i ringraziamenti. E sono quelli di Mario. Lascio alle sue parole la conclusione di quest'intervento:

"Che Dire dopo un'altra Giornata Meravigliosa per il Nostro Gruppo!!!
Il Campionato Toscano dovvrebbe essere Nostro,dico dovrebbe a conti fatti ma a me piace sempre aspettare le CLASSIFICHE UFFICIALI!! cmq Ringrazio fin da adesso Tutti i Componenti del GRUPPO!!! faccio i più Sentiti Complimenti a:
Bianchini Andrea.
Andrea Paladini
Roberta Fini
e il Sottoscritto perchè si sono fatti Tutte le Prove di qst Campionato facendo i Percorsi
LUNGHI!! pertanto dovrebbero ricevere la Maglia di Campioni Toscani di Cicloturismo come dice il regolamento!!
concludo chiedendo e mettendovi al corrente che il 23 Settembre a Staffoli si Corre la GF delle CERBAIE!! dato che la Organizza il Nostro Plata e Alessandro(NIEVOLE) avrei piacere di andare la con un bel Gruppo di PAPERINI!!
il 30 Settembre c'è il Trittico anche lì un bel Numero di campioni TOSCANI Paperini nn ci starebbe male NO??
Grazie...grazie di ♥ siete un Gruppo "SPECIALE"

Mario
"

Nessun commento:

Posta un commento