Premiazioni campionato Toscano di Cicloturismo 2011!! 2° classificati

Sabato 12 Novembre, a Corniola, si sono svolte le premiazioni del campionato Toscano di Cicloturismo, al quale la nostra squadra ha preso parte. Il campionato conisteva di 8 prove distribuite in tutta la toscana, aprendo le danze il 13 Marzo sotto la torre pendente, per la GF Repubblica Marinara di Pisa e chiudendole sulle splendide colline del Chianti fiorentino con il Giro di Toscana.

Questo il calendario completo delle prove: 


Gran Fondo Repubblica marinara di Pisa (13-03- 2011)
Gran fondo della Maremma 2011 (15-05-2011)
Gran Fondo Valli del Serchio 2011 (22-05-2011)
Giro Dei Due Bacini 2011 (29-05-2011)
Chianti Classic 2011 (02-06-2011)
Ciclotour Mugello 2011 (19-06-2011)
Gran Fondo Alto Appennino 2011 (04-09-2011)
Giro Cicloturistico Della Toscana 2011 (11-09-2011)


È stato un lungo, ma meraviglioso cammino che alla fine ci ha regalato il secondo gradino del podio! Una grandissima soddisfazione per la società, dirigenti e non, considerando i numeri della squadra, che sicuramente non si distingue per un numero di iscritti mastodontico, ma di certo lo fa per la simpatia, la grinta e la forza di volontà di tutti.
La preferenza dei percorsi lunghi, vera dimensione del cicloturismo, vissuti con grande serenità e all'insegna del puro divertimento e della vera amicizia ha consentito il raggiungimento di questo prestigioso traguardo!

Un cammino iniziato, come detto, a Marzo a Pisa. O meglio, a Scarlino per la Gran Fondo della Maremma. Il 13 Marzo, nonostante la grande voglia di scaldare i motori e di dare il via alla stagione, a causa delle terribili condizioni metereologiche la squadra ha deciso di riununciare alla prova. Valeva forse la pena assumersi rischi inutili solo per raggranellare qualche punto? Per noi no, per qualcun'altro si, ma non ne facciamo certo un problema. 


A Scarlino invece il sole era bellissimo e tiepido, alla partenza della Gran Fondo. Tempo neanche un ora che le nuvole si sono prese tutto il cielo, e la pioggia ha iniziato a cadere. Oltre 125 km sotto l'acqua, a volte torrenziale come durante la salita e la discesa di Tirli. Quel giorno, la faticaccia è valsa un 5° posto!


Dopo appena una settimana è stata la volta della Gran Fondo Valle del Serchio, organizzata dagli amici del Pappiana Bike. Con rammarico, a causa della concomitanza con la 9 Colli, la squadra ha potuto schierare alla partenza soltanto 3 valorosi atleti, che hanno comunque portato a termine il percorso più lungo, da 160 km! Zone meravigliose e organizzazione splendida, speriamo con tutto il cuore di poter essere presenti con altri numeri alla prossima edizione!


29 Maggio, ancora una volta a soli 7 giorni dalla precedente prova, tutti a Prato per la Gran Fondo Due Bacini. Solo un 8° posto nella classifica di giornata, ma un primo se si considera la trascinante e inimitabile simpatia del nostro gruppo che ha attraversato le valli Pratesi.


Alla GF Chianti Classic, in una splendida giornata di inizio Giugno parte della squadra ha pedalato sotto un bellissimo sole, portando a casa un altro 5° posto! Al Ciclotour del Mugello, una classica del cicloturismo al quale la squadra non ha mai sfigurato, la squadra è risultata come quinta classificata, ma solo in virtù di un errore! Infatti, una volta corretto lo sbaglio nell'attribuzione dei punti è stata resa giustizia al nostro team che si è quindi aggiudicato il 3° posto!

Pausa estiva poi, per far sbollire gambe e strade, e la squadra si è presentata compatta alla penultima prova: la GF Alto Appennino Pistoiese! Nonostante nel finale qualche caduta, a causa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia, ha causato qualche problema di cui avremmo fatto volentieri a meno, la sorpresa è stata grande quando la Polisportiva Paperino è stata proclamata come 2° classificata! 


A Firenze invece, il gradino del podio raggiunto è stato il 3°. ma grazie al bel gesto del Team Bicisport (2° classificato ma anche organizzatore della prova) siamo stati premiati come secondi!


Come detto, alla fine, in classifica generale la posizione raggiunta è stata la seconda! A ritirare i premi il trio formato dal Landa-Taglia-Athos.
Più che dei premi, peraltro ottimi e abbondanti, la più grande soddisfazione del team è quella di essere riusciti a portare in giro per la Toscana un gruppo compatto all'insegna del piacere del pedalare e della compagnia. Una dimensione forse troppo distante da quelle che normalmente abitano le anime delle squadre, e per questo un grandissimo motivo di vanto del nostro gruppo.

Grazie anche a questo, a fine stagione sono piovute (vedete il post precedente) richieste di adesione da parte di pedalatori ammirati per lo spirito che anima la squadra!


Polisportiva Paperino... il piacere di pedalare!

Nessun commento:

Posta un commento